Corso Ginnastica Artistica Saronno
Per tuttiLa ginnastica è la base per acquisire caratteristiche e formazione utili allo sviluppo psico-fisico dei bambini e all’acquisizione di abilità motorie applicabili in seguito anche nella pratica di altri sport.
La preparazione di base di questa specialità sportiva è così ampia e profonda che, in ogni caso, offre a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie, indipendentemente dal diventare poi futuri campioni o campionesse.
La ginnastica sollecita l’immaginazione dei bambini: la corsa, il salto, l’arrampicata, il lanciare, prendere, rotolare…
Inizia in questa fase l’approccio anche con gli attrezzi della ginnastica artistica come la trave.
Obiettivo del corso: si costruiscono così i primi schemi motori e la formazione di strutture muscolari e di postura.
La ginnastica è un’attività divertente, che attraverso giochi e percorsi ginnici porta alla scoperta e al perfezionamento degli schemi motori di base.
Attraverso il gioco, attrezzi ginnici, forme, colori e musica, si preparano i bambini ad affrontare una disciplina motoria sportiva che li renderà più consci del proprio corpo, imparando anche i primi movimenti e posture della ginnastica.
Nella mia lezione di baby ginnastica artistica ho notato come i bambini in pochissimo tempo imparano capriole, ruote, verticali.
Questi esercizi, normali per alcuni bambini, per alcuni sono fonte di paura. Quello che succede però è che nel giro di qualche lezione vincono questa paura e, a livello caratteriale, sono pronti a superare anche altre paure della vita quotidiana.
Senza fare alcun nome, dei miei allievi, dopo circa 2 anni di pratica e una buona preparazione con me, sono entrati a fare parte di squadre agonistiche.