Corso Danza Moderna Saronno
Scuole elementari e medieIl corso di danza moderna si basa su due momenti: uno più prettamente tecnico e l’altro coreografico ed espressivo.
Durante le lezioni infatti, si svolge una parte di riscaldamento in cui si alternano diversi esercizi di tecnica, ed una parte coreografica in cui vengono insegnate e sviluppate coreografie di diverso genere per abituare gli allievi ad essere interpreti versatili di sequenze tra loro diversificate.
Il riscaldamento mantiene esercizi standard, ma sempre in costante miglioramento. Si basa sostanzialmente su un percorso di esercizi mirati che partono dalla respirazione, per poi andare a potenziare il tono muscolare e la resistenza fisica. Non è sempre uguale ogni lezione, anzi, si costruisce un lavoro che di volta in volta possa essere flessibile e assecondare le necessità del momento.
Elementi di questo percorso sono la coordinazione, i concetti di centro ed equilibrio e di flessibilità insieme ad un potenziamento muscolo-scheletrico fondamentale per poter ballare.
Tra il riscaldamento e la sequenza coreografica si eseguono esercizi mirati in diagonale per sviluppare la tecnica nei giri, nei salti, nella dinamicità e nell’interpretazione.