Corso Danza Classica Saronno

Principianti / Intermedio / Avanzato

DANZA CLASSICA: UNA DISCIPLINA FERREA ALLA BASE DI OGNI ALTRO STILE

Dai 5 anni agli 8 anni i bambini possono seguire un corso che predisponga il corpo alla tecnica della danza classica con una preparazione specifica chiamata “propedeutica”. È con la ginnastica propedeutica che si educa il bambino al movimento, senza forzarlo in posizioni rigide, sconsigliate in una delicata fase di crescita.

Una lezione di danza classica inizia con degli esercizi alla sbarra (pliè, battement tendu, jete..) che vengono poi riproposti al centro senza il supporto della sbarra e con un fine più coreografico. Al centro si studiano le basi dei giri, le tenute e le diagonali.

La danza classica è una scuola di assoluto rigore e costituisce una base per tutti gli altri stili di ballo.

Solo la danza classica ti sa dare un’impostazione delle spalle e una consapevolezza vera del movimento, insomma una postura “pulita”.

LA MIA ESPERIENZA

Ho iniziato a studiare danza classica quando avevo 6 anni. La mia maestra, quando eravamo tutte in fila alla sbarra, passava silenziosa con il bastone e “bacchettava” chi non aveva le ginocchia e le gambe drittissime.

Mi tirava la coda dei capelli se non avevo la postura elegante tipica delle ballerine di danza classica. Potrebbe sembrare un po’ duro…ma è proprio questo che mi ha fatto entrare la danza nel cuore e nell’anima. Ho smesso poi qualche anno di studiare danza nell’età dell’adolescenza.

Ma poi la passione , che non è mai svanita, mi ha portato ad approfondire la danza classica. Ed eccomi qui, ad insegnarla da circa 15 anni.

Sono come una bambina che si emoziona quando vede un tutu e un paio di scarpette. Proprio come le mie allieve piccole che non vedono l’ora di indossare tutu e scarpette al saggio…

NON SCARTATE A PRIORI LA DANZA CLASSICA… PROVARE NON COSTA NIENTE E MAGARI QUALCUNO SE NE INNAMORA…

Vuoi maggiori informazioni? Non esitare a scrivermi. Ti risponderò prima possibile